Andersalia a Macerata: sport per gli studenti della Scuola polacca Anders
Andersalia è il nome scelto per la prima edizione dei giochi sportivi per ragazzi delle Scuola Anders delle Marche. “Mens sana in corpore sano” – questo è il famoso detto latino che ha ispirato la Scuola di lingua e cultura polacca Anders a organizzare il 20 novembre 2022 un evento con giochi e attività sportive per gli studenti, le famiglie e i loro amici. Le tre aule Anders del centro Italia promuovono da anni a Macerata Perugia e Ancona il bilinguismo e coltivano la doppia identità dei bambini italo-polacchi. Lo scopo di questo incontro era promuovere la cultura fisica tra i bambini, promuovere lo sport come attività attiva per il tempo libero, integrare bambini e giovani con radici multiculturali.
I Ludi di Apollo per un terremoto di emozioni bianco-rosse
Alle 6:20 del 20 novembre 2022 un terremoto di magnitudo 4.3 ha svegliato i nostri giovani atleti di Ancona e Macerata, che si sono comunque presentati pronti per la gara alle 10:00 a Piediripa, presso il centro sportivo I ludi di Apollo . A disposizione dell’iniziativa hanno avuto il bellissimo campo in erba da calcio a 5 e i campi da padel recentemente inaugurati. Essendo tutti i campi riscaldati e ben illuminati, le gare si sono svolte nel massimo comfort. La direzione e le insegnanti della scuola hanno accolto tutti i partecipanti delle Andersalia nei campi da gioco al coperto, decorati nei colori bianco, rosso… e verde. Tutto per sottolineare il contesto italo-polacco.
Giochi sportivi senza frontiere: corsa, calcio, padel, bowling, limbo, hula-hoop, ball-hammer
Come da programma, i giochi senza frontiere sono iniziati con i turni di una speciale staffetta organizzata per le due squadre composte dagli alunni più giovani: la corsa della conoscenza. Gli indovinelli in polacco sulla Polonia si alternavano alla corsa e ad altre gare di abilità, come lanciare un cerchio o una palla al bersaglio, correre con un pallone o una borsa in testa, saltare la corda. I genitori hanno applaudito i bambini ridendo e divertendosi a incitarli.
Le insegnanti: Alicja, Anna, Ewa, Kasia, Maja e Olga sono state molto coinvolte nell’aiutare i loro alunni. Per i giovani, il gioco del tris in campo è stata una novità assoluta e ha integrato meravigliosamente gli adolescenti. L’ora successiva è stata dedicata alle partite di calcio di particolari fasce d’età, sotto l’occhio vigile dell’arbitro Franco .
È stata una novità per tutti imparare il gioco del padel, lo sport più in voga del momento grazie agli insegnamenti dell’istruttore Alessio. Bambini e adolescenti dai 3 ai 22 anni hanno calcato i nuovissimi campi da padel de I Ludi gareggiando l’uno contro l’altro.
Nel frattempo, nel campo da calcetto non sono mancati giochi e attività per i più piccoli: bowling, limbo, hula-hoop e ball-hammer.
Al termine, c’è stata una partita tra ragazzi polacchi e italiani nella categoria 9-13 anni. Ragazzi e ragazze hanno indossato le divise sportive della scuola Anders finanziate dal papà Diego già nel 2019 per una partita simile, in quell’occasione con il team della Palombina Calcio di Ancona.
Come ad ogni evento sportivo internazionale che si rispetti, sono stati cantati gli inni italiano e polacco, sottolineando in particolare gli anniversari della Mazurka di Dąbrowski (l’inno nazionale della polonia) celebrati dalla Scuola Anders a Tolentino nel 2022.
Come promesso, Andersalia e la Scuola Anders hanno anche ricevuto la visita di Riccardo Sacchi, Assessore allo Sport del Comune di Macerata, che con grande gioia ha inserito in calendario l’appuntamento italo-polacco della Scuola Anders come inizio della collaborazione in questo settore e non solo. L’assessore si è congratulato e ha apprezzato il contributo del personale, ma anche l’atteggiamento sportivo degli studenti. Ha richiamato l’attenzione su alcuni aspetti che da anni collegano la Polonia e l’ Italia, in particolare a Macerata, e non solo il 2° Corpo Polacco.
“
The smaller the change, the more sustainable it will be. Don’t tell yourself you will be mindful at every minute of your workout. You’re going to get distracted. Just keep coming back to your breath.
Andersalia si è conclusa con l’assegnazione di coppe e premi a tutti i partecipanti.
All’evento ha partecipato anche Cristina Gorajski Visconti, console onorario della Repubblica di Polonia ad Ancona, che ha consegnato le coppe alle direttrici dell’aula di Ancona Maja Mielcarska e Katarzyna Stroińska , e ad Anna Traczewska come direttrice dell’aula di Macerata. Un’altra coppa è stata assegnata al centro sportivo che ha ospitato l’iniziativa, rappresentato dalla signora Cecylia . Tutti gli studenti hanno ricevuto certificati di partecipazione e premi sotto forma di zaini. Non potevano mancare le foto di rito, i trofei e i premi disegnati da Mauro Radici ( movinroots ).